Thursday, June 16, 2016

Salata rece de macaroane si ton / Pasta fredda con tonno e basilico

Ca tot vine vara si in acest sezon se cauta multa mancarea rece vreau sa va prezint o salata rece de macaroane. Stiu ca pe caldura nimeni nu are chef sa stea in bucatarie dar nici nu ar vrea sa manance doar sandvisuri asa ca iata va prezint o reteta pentru o mancare gustoasa si usor de facut fara sa trebuiasca sa suportati flacarile aragazului pentru mult timp. Iata de ce aveti nevoie:

Ingrediente (4 persoane): 350 gr macaroane  (preferabil rigatoni sau penne rigate), un borcan de ton filé in ulei (nu va recoman o marca anume, folositi-l pe acela care va e pe plac, dar va recomand tonul la borcan intrucat are bucati mai consistente de ton), 150 gr de rosii cherry, cateva fire de busuioc verde, ulei de masline extravirgin, sare

Preparare: Puneti la fiert o oala cu apa si sare si fierbeti macaroanele urmand indicatiile de pe confectie.  Odata fierte, le scurgeti de apa, le treceti prin apa rece pentru a le raci si taiati in doua rosiile cherry. Intr-o tigaie incalziti uleiul de masline si saltati rosiile 30 de secunde. Inainte sa stingeti focul rupeti frunzele de busuioc peste rosii si le saltati in continuare. Lasati sa se raceasca rosiile apoi intr-un castron peste macaroane agaugati continutul din tigaie si fileurile de ton incercand sa nu adaugati si uleiul din borcan pentru ca este destul cel din tigaie. Se poate conserva in frigider si manca si a doua zi. Pofta buna!


ITALIANO

Visto che arriva l’estate ed in questo periodo siamo alla ricerca di pasti freddi, ho deciso di presentarvi un insalata di pasta fredda. So che con questo caldo nessuno ha voglia di stare in cucina ma neanche mangiare solo panini e quindi vi presento una ricetta per un piatto saporito e facile da preparare senza dover sopportare il calore dei fornelli a lungo. Ecco di cosa avete bisogno:

Ingredienti: (4 persone): 350 gr di pasta (preferibilmente rigatoni e penne rigate), un barattolo di tonno sotto olio (non vi consiglio nessun marchio, usate quello che vi piace di più però vi consiglio il tonno in barattolo perché ha dei filetti più consistenti), 150 gr di pomodorini ciliegini, del basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale


Preparazione: Fate bollire l’acqua per la pasta con del sale e lessate la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. A fine cottura scolate la pasta e fatela raffreddare sotto l’acqua fredda e tagliate a metà i pomodorini. In una padella riscaldate l’olio d’oliva e fate saltare i pomodorini per 30 secondi. Qualche istante prima d spegnere i fornelli stracciate con le mani le foglie di basilico e buttatele dentro insieme ai pomodori. Lasciate raffreddare anche i pomodorini e quando sono freddi in una casseruola sopra la pasta aggiungete il contenuto della padella, i filetti di tonno cercando di non versare anche l’olio in cui era conservato perché l’olio che c’era già in padella è sufficiente. Si può conservare in frigo e mangiare anche il giorno seguente. 
Buon appetito!


No comments:

Post a Comment