Wednesday, January 17, 2018

L'amore come metafora

Ciao belle anime,
È da un po’ che non vi parlo di qualcosa che mi piace a tal punto da diventare un'ossessione. Io amo la poesia e amo la musica perciò le canzoni che coniugano questi due elementi mi affascinano. Oggi pensavo di parlarvi di una canzone uscita da poco, una canzone particolare per il modo in cui utilizza le metafore.  Questa canzone si chiama "L'amore è" di Enrico Nigiotti ed è un splendido inno all'amore. La parte che mi piace di più è il modo in cui usa le metafore per descrivere questo sentimento talmente complesso, che spesso non basta una sola parola per definirlo. Quando ami diventi forte, diventi grande per la persona che ti corrisponde il sentimento e questa cosa Enrico Nigiotti l'ha espressa benissimo nella frase "l'amore è avere armi senza fare male" perché non c'è niente di meglio a dare ali, forza e coraggio ad una persona quanto l'amore. La frase "l'amore è solo carte da scoprire" mi fa venire in mente quanto sia imprevedibile questo sentimento e quanto possa essere bello scoprire sempre cose nuove nella persona amata. Mi piace particolarmente il modo in cui il cantautore ha descritto la sicurezza che l'amore possa ispirare ad una persona con la frase "proteggimi dall'alba di un futuro che non conosco". 
Forse la metafora che mi piace di più è "l'amore è scarpe vecchie che non vuoi buttare" perché sintetizza in queste parole l'attaccamento e la forza di questo sentimento duraturo, a volte eterno. 
Penso che anche voi concordate che il messaggio di questa canzone è che l'amore vuol dire fiducia, l'amore significa fidarsi, credere anche quando ci sono tante cose da cambiare, credere quando gli interessi cambiano e le persone cambiano, credere anche quando sembra che non ci sia più nulla. 

Adesso vi lascio ascoltare questa canzone, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto. 
Baci e abbracci, 
la vostra 
Flo


28 comments:

  1. Cara Flo, con l'amore abbinata alla poesia, la vita sarebbe completa e appagata di tutto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo sarebbe veramente! Grazie per il commento caro Tomaso!

      Delete
  2. Non conosco questa canzone... vado a cercarla...

    ReplyDelete
  3. Adoro quella canzone!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    ReplyDelete
  4. Yes, songs that connect poems and musics are wonderful! Thanks a lot for sharing my dear!
    xx Rena
    www.dressedwithsoul.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. They really are. Thanks a lot dear Rena

      Delete
  5. Sai che non avevo mai sentito questa canzone?
    In realtà io ascolto per lo più musica pop perchè a me la cosa che piace di più della musica è proprio la capacità di trasmettere un'emozione senza bisogno di parole! Pensa che approccio diverso che abbiamo!^^
    In genere le canzoni che preferisco sono quelle frizzanti e allegre che ti mettono voglia di ballare oppure quelle dolci e romantiche che ti fanno sognare ad occhi aperti, ciò non toglie che tutto quello che hai detto sia giustissimo e assolutamente condivisibile! E che l'autore sia stato davvero bravo nel cercare di spiegare un sentimento così complicato e sfaccettato come l'amore attraverso delle metafore!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bhe, il mondo è bello perché è diverso e in questo modo ci sono più cose da condividere!

      Delete
  6. Looks really interesting! Have a nice evening)

    ReplyDelete
  7. Looks really interesting! Have a nice evening)

    ReplyDelete
  8. Love this post doll! Thank you so much for sharing xx

    http://www.thatnewdress.com

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete the comments with links because they could be infected by malware and Google penalizes them.