Thursday, March 29, 2018

Risotto agli asparagi e funghi porcini e costo energia elettrica al kwh





Salve belle anime,
Oggi torno con un nuovo post gastronomico in cui utilizzo un ingrediente acquistato in una delle mie vacanze. Questa volta, l'ingrediente in questione sono i funghi porcini, tanto popolari e apprezzati in Italia. Come potete vedere, ho acquistato questi fantastici funghi secchi in Valle d'Aosta e da questa confezione preparerò molti altri deliziosi piatti. Credo che questo piatto è perfetto per questo periodo in cui è indicato mangiare di magro e anche perché è facile e semplice da realizzare e comporterà un uso contenuto di gas e luce. Se non avete ancora trovato il fornitore che fa per voi vi posso suggerire di controllare il costo energia elettrica al kwh. Dopo questa presentazione proseguirò alla presentazione e descrizione degli ingredienti e della procedura di preparazione.

Ingredienti per 4 porzioni: 320 gr riso arborio o carnaroli, una cipolla piccola tritata finemente, 150 gr di asparagi freschi o surgelati lessati, 20 gr funghi porcini secchi, 60 ml panna da cucina, sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Preparazione: è importante dirvi che prima di iniziare a preparare questo piatto è indicato reidratare i funghi. Scegliete una piccola ciotola, riempitela con acqua calda a fate riposare i funghi per almeno 30 minuti, nel frattempo potete controllare i vostri social network o meglio ancora, informarvi sul costo energia elettrica al kwh. Anche gli asparagi vanno lessati, come ho detto in precedenza, potete usare sia quelli freschi, sia quelli surgelati, io personalmente preferisco quelli surgelati perché conservano meglio la freschezza, il profumo e il sapore. Per sapere come lessare gli asparagi surgelati basta leggere la confezione.  Se doveste scegliere quelli freschi, bisogna farli lessare qualche minuto in più. Una volta reidratati i funghi e lessati gli asparagi, dovete tagliarli a tocchetti e metterli da parte perché adesso inizia la preparazione vera e propria del risotto. La preparazione inizia rosolando la cipolla in un filo d’olio d’oliva. Poi si aggiunge il riso, il sale e l’acqua, sempre per tre volte la misura del riso. So che tanti di voi usate anche il dado nella preparazione dei risotti ma in questo caso io preferisco non farlo perché il risotto sarà comunque molto fragrante grazie ai funghi porcini e agli asparagi. Dopo 5 minuti di cottura del riso aggiungete anche i funghi mescolando e lasciando cuocere ancora per altri 10 minuti. Passato questo tempo, aggiungete la panna per la mantecatura e gli asparagi e fate riposare il risotto per altri 2 minuti. Prima di servire macinate del pepe fresco per completare l’abbinamento di sapori di questo piatto.  Questo risotto può essere accompagnato da un bicchiere di vino rosso Nettuno novello, perfetto sia per i piatti con i funghi sia per gli asparagi grazie al suo sapore fresco, armonico e vivace.  Buon appetito!

Spero abbiate gradito la mia ricetta e spero di essere stata d’ispirazione per una ricetta buona, gustosa e leggera. Spero di essere stata utile anche nella ricerca di un costo energia elettrica al kwh perfetto per voi, per la vostra famiglia e per la vostra casa. Aspetto impaziente di leggere le vostre opinioni nei commenti qui sotto. Vi ringrazio e vi aspetto al prossimo post.












35 comments:

  1. Che bel mix di ingredienti... adoro sia i porcini, che gli asparagi: questo risotto immagino sia divino!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta che sia di tuo gradimento. Buona serata!

      Delete
  2. Cara Flo, un risotto così io lo chiamerei un piatto nobile!
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio.
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contentissima che lo trovi un piatto nobile.

      Delete
  3. It looks fantastic!!! I want to try to do it

    ReplyDelete
  4. This looks so tasty!
    I love risotto, thank you for sharing your recipe.
    I definetly need to try it :)

    take a look at my BLOG and also INSTAGRAM

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you dear Amely for your visit and kind comment.

      Delete
  5. Hi! lovely blog:D If you want to follow each other blogs please come to my blog and tell me, ill follow you instantly!
    https://leerenlaluna.blogspot.com.es

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you dear for your visit and comment, can't wait to discover your blog.

      Delete
  6. Che buon risotto! Mai pensato di abbinare porcini con asparagi, mi hai incuriosita molto! Buona Pasqua cara Flo! Un abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, la verita è che non mangiando carne in questo periodo, anziché la solita pancetta che a mio marito piace molto ho deciso di mettere un'altra proteina, i funghi :D A noi è piacciuto.

      Delete
  7. Una combinazione vincente! Adoro i funghi e il riso :) e questi che hai preso ad Aosta sono bellissimi!
    Bello anche il suggerimento di controllare la spesa elettric :) che dire.... brava!
    Serena Pasqua cara...
    That's Amore 🌿🕊🕊🕊🕊🕊🌿Blog

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei molto gentile come sempre con il tuo commento, grazie!

      Delete
  8. Mi piace molto questo risotto... Non ho gli asparagi a disposizione altrimenti l'avrei preparato! Buona giornata
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, infatti non è la stagione, io gli ho comprati surgelati. Grazie per la visita!

      Delete
  9. Un'accoppiata vincente per questo risotto! Auguri di buona Pasqua!!!

    ReplyDelete
  10. Asparagi e funghi porcini sono 2 verdure che adoro!
    Non li ho mai mangiati abbinati insieme in un un'unica pietenza, ma questo risotto ha l'aria di esser una delizia!
    Baci e tanti auguri di buona Pasqua, bellezza!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. A noi è piaciuta la combinazione fammi sapere se piace anche a te!

      Delete
  11. I really like all kinds of risotto and this looks really appetizing!
    I have to try your recipe, thanks for sharing!
    Have a wonderful weekend:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you dear friend for your visit and comment.

      Delete
  12. che delizia, uno dei miei piatti preferiti
    nuova recensione da me <<< Nuxe prodotti prodigiosi >>>
    buon sabato

    ReplyDelete
  13. It looks delicious 😊
    Deriasworld

    ReplyDelete
  14. Grazie del consiglio, mi documenterò certamente.
    Il risottino mi piace un sacco, brava!

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible, the comments with links because Google penalizes them. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. They also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog.