Blog Archive

Tuesday, January 7, 2020

Ricordi caldi e profumati / Warm and scented memories


Ciao carissimi lettori,
Come va? Ecco, io sono molto nostalgica, non triste ma semplicemente nostalgica,  ho un senso di mancanza e malinconia dentro... Nostalgica per le feste invernali che sono appena passate, per i miei bellissimi alberi di Natale, per le pietanze natalizie e per le bellissime decorazioni con le quali avevo riempito la casa. Ecco perché ogni tanto guardo ancora sul cellulare le foto di quel periodo, e di domenica mando gli auguri su WhatsApp usando quelle foto. Ecco perché mi piace ancora indugiare in una tazza di tè bollente aromatizzato alla cannella e zenzero mentre leggo un libro avvolta in un bel maglione caldo e soffice. Certo, siamo a gennaio e fa ancora freddo e quindi avere dei bei maglioni caldi è molto indicato, anzi d'obbligo direi. Ma a dire la verità, guardando la mia guardaroba mi rendo conto che ci sono molti più cardigan lavorati a maglia che maglioni veri e propri. Non lo so, ma avere un cardigan a maglia oltre al fatto che mi permette di indossare roba più leggera sotto, come una camicia,  mi da anche una sensazione in più di sicurezza e di benessere. Tutto per tenere il freddo fuori e lontano dal mio corpo. Mi sembra di sentire mia madre che da bambina mi ripeteva, copriti bene, non devi prendere freddo, chi avrebbe mai pensato che da grande mi sarei comportata esattamente come le voleva che io facessi da bambina? Chi avrebbe mai pensato che da grande il mio piacere più grande d'inverno sarebbe stato quello di coprirmi in un bel maglione o cardigan a maglia come questo che ho ordinato sul sito Manzara? Non di certo mia madre, lei mi chiede tuttora, ti sei coperta bene, perché per qualche motivo dopo una certa età quando pensiamo ad una persona la vediamo sempre con gli occhi della memoria, attraverso i nostri ricordi lontani anche se la persona ormai è cambiata, è cresciuta, lavora, ha le rughe e magari inconsciamente si comporta esattamente come le era stato insegnato in infanzia.  
In più, da fashion blogger che sono, vi ricordo che quest'inverno i cardigan a maglia vanno molto di moda come anche i maglioni. Ad un certo punto qualcuno mi chiese con una evidente punta di ironia: "Scusa, ma se la moda dicesse che bisogna girare in strada in pigiama, cosa faresti? Andresti in giro in pigiama?" Tralasciando il fatto che i tempi verbali giusti li ho aggiunti io adesso, perché nella domanda originale non c'erano, e ammetto il mio sarcasmo, andare in giro in pigiama va di moda di nuovo quest'anno così come è successo qualche anno fa e come succederà ancora ma non per questo bisogna uscire in strada cosi come ci svegliamo la mattina. Il senso per la moda è sublime, delicato, c'è chi nasce dotato e poi diventa famoso, c'è chi legge, lavora, s'impegna e poi ha dei buoni risultati e c'è poi chi crede di saperne più di una e fa delle domande molto "argute". 
A tutti coloro che vogliono uscire in strada vestiti in camicie o completi di seta che ricordano "il pigiama" e che amano stare al caldo come me, dico solo che aggiungendo un maglione soffice o un cardigan a maglia sotto il capotto starano al passo con il trend e non avranno freddo. Voi che ne pensate invece? Vi piacciono i vestiti a maglia? 
Vi ringrazio per la vostra visita, spero che la mia nostalgia un po' acida non sia stata fastidiosa per voi e vi aspetto al prossimo articolo. Un abbraccio!









ENGLISH
How are you? Now, I am very nostalgic, not sad but simply nostalgic, I have a sense of emtiness and melancholy inside... Nostalgic for the winter holidays that have just passed, for my beautiful Christmas trees, for the Christmas foods and for the beautiful decorations with which I had filled the house. That's why every now and then I still look at photos from that period on my cell phone, and on Sunday I send my wishes on WhatsApp using those photos. That's why I still like to linger with a cinnamon and ginger flavored cup of hot tea while I read a book wrapped in a nice warm and soft sweater. Of course, we are in January and it's still cold and therefore having nice warm sweaters is very suitable, actually I might say a must. But to tell you the truth, looking at my wardrobe I realize that there are many more knitted cardigans than real sweaters. I don't know, but having a knitted cardigan besides the fact that it allows me to wear lighter stuff underneath, like a shirt, also gives me an extra feeling of safety and well-being. Everything to keep the cold out and away from my body. I seem to hear my mother repeating me as a child, cover yourself well, you don't have to get cold, who would have thought that when I grew up I would have behaved exactly as she wanted me to do as a child? Who would have thought that my greatest pleasure in winter would have been to cover myself in a nice sweater or knitted cardigan like this one I ordered on the Manzara website? Certainly not my mother, she still asks me, you covered yourself well, because for some reason after a certain age when we think of a person we always see her with the eyes of the memory, through our distant reminiscences even if the person has now changed , has grown, works, has wrinkles and perhaps unconsciously behaves exactly as she was taught in childhood.
In addition, since I'm a fashion blogger, I remind you that this winter knitted cardigans are very fashionable as well as sweaters. At some point someone asked me with an evident hint of irony: "Sorry, but if fashion said you had to walk on street in your pajamas, what would you do? Would you go around in your pajamas?" Leaving aside the fact that the right verbes have been added by me now, because in the original question they were not, and I admit my sarcasm, going around in pajamas is in trend again this year as it happened a few years ago and as it will happen again but not for this we have to go out on the street as we wake up in the morning. The sense for fashion is sublime, delicate, there are those who are born gifted and then become famous, there are those who read, work, commit themselves and then have good results and then there are those who believe they know one more than the devil and ask very "witty" questions.To all those who want to go out on the street dressed in shirts or silk suits that remind the "pajamas" and who like to stay warm like me, I just say that adding a soft sweater or a knitted cardigan under the coat will keep up with the trend and they won't be cold. What do you think instead? Do you like knitted clothes?I thank you for your visit, I hope that my slightly bitter nostalgia has not been annoying for you and I look forward to seeing you in the next article. Hugs and kisses!











#prodottofornitodamanzara_italia

42 comments:

  1. Qui , vicino a Milano, oggi fa talmente freddo che un bel cardigan è l'ideale e io li ho sempre amati molti, sono pratici e veloci da mettere e togliere. Le feste sono passate, le ho trascorse abbastanza bene ma non le rimpiango. Ho già ritirato tutti gli addobbi. A marzo del 2019 è mancato mio padre e non c'era più neanche tanta voglia di festeggiare. SAluti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io li trovo molto pratici e anch'io vivo vicino Milano e conosco il freddo :P
      Capisco comunque la tua fretta di togliere gli addobbi, ci saranno anni migliori in cui vorrai festeggiare di più.

      Delete
  2. Sweaters and knitted sweaters are completely irreplaceable during fall and winter season. Your sweater is absolutely gorgeous and you look lovely!
    Happy New Year!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I agree on sweaters and knitted clothing, thank you dear for your kind words.

      Delete
  3. Quel maglioncino grigio è stupendo, io tutto sommato sono contenta che le feste siano passate mi interessano di più quelle estive!!!

    ReplyDelete
  4. Hermoso look
    Ten un buen dia!
    https://softcutieblog.blogspot.com/

    ReplyDelete
  5. A very nice and stylish look, dear! 

    ReplyDelete
  6. Anche io ho sempre una punta di malinconia quando finiscono le feste di Natale: è un periodo che amo moltissimo e che teoricamente mi godo anche abbastanza ma ho sempre come l'impressione che mi sfugga tra le dita, che passi tutto troppo in fretta senza riuscire davvero ad assaporarne per bene la magia....
    Tra l'altro a me il freddo nemmeno piace, quindi senza "l'effetto Natale" diventa pure più difficile da sopportare, mi pare che l'inverno sia luuuuuunghissimo! E dre che non sono per niente freddolosa e qui a Roma le temprature non sono nemmeno mai troppo rigide: è che io proprio vorrei i 30gredi costanti e i vestitini di cotone tutto l'anno!^^
    Comunque un bel maglione (o cardigan) tricottato è la cosa milgiore per affrontare il freddo con stile e confort, alla faccia di chi prende i giro chi segue la moda che secondo me si perde tutto un settore divertente e gratificante della vita!
    Sei deliziosa in queste foto, Flò!
    Tantissimi auguri di un 2020 pieno di gioia, amore e soddisfazioni, tesoro!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bello, sono contenta per te, quasi, quasi mi hai convinta a venire a vivere a Roma :D

      Delete
  7. That sweater looks so cozy and warm. I like patter, colur as well as your photos. Thank you for sharing and Happy New Year.

    New Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2020/01/elizabeth-arden-sparkle-on-holiday_4.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much for your visit and comment.

      Delete
  8. L'inverno dopotutto è appena cominciato, è anche giusto ripararsi spiritualmente dall'atmosfera Natalizia/Festiva ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non è dall'atmosfera natalizia che mi voglio riparare, tutto il contrario, io ero nostalgica per le feste che sono passate....

      Delete
  9. Wow, you look super beautiful. Wonderful photos and interesting post dear!

    ReplyDelete
  10. It looks so cozy and warm! *_*

    Shoot for the stars | ☆ ☆ ☆ | Facebook page | ☆ ☆ ☆ | Instagram

    ReplyDelete
  11. Hi! Thanks for sharing that post. Beautiful photos. Have a nice day!

    ReplyDelete
  12. It's very human to remember our past time, and glad to know a little about your sweet relationship between you and your mom :)
    The cardigan looks warm and cozy!

    ReplyDelete
  13. I understand...it can be so nostalgic to let Christmas go as it happens so quickly.
    Lovely photos!

    ReplyDelete
  14. I see you enjoy January nevertheless the Christmas time is over now. You seem to like Christmas really! I have to admit for me it is the opposite and I'm happy that now the Christmas stuff is stowed again :) Your knit is so lovely and I see why you prefer cardigans over sweaters :) Have a wonderful weekend!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    ReplyDelete


  15. Wyjątkowo oryginalne . Roześmiałam się dzięki Pani.

    ReplyDelete
  16. Pozele sunt minunate! Foarte frumoasă haina ta (acum nu îmi vine cuvântul în în română, nu știu cum să o numesc ) toate cele bune pentru noul an , poate te vad curând pe blogul meu, duminică plăcută! 💓💓💓

    ReplyDelete
  17. Questo cardigan è semplicemente WOW!!! Davvero super bello, caldo e stiloso!
    Come ti capisco... anche io tanta nostalgia per le festività natalizie.
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    ReplyDelete
  18. You look wonderful dear. I love those kind of jackets for wintertime ☺️

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.