Saturday, September 26, 2020

Solo cose belle, mese di settembre


Ciao ragazzi,

L'estate è ormai finita, il sole, il caldo e il bel tempo fanno posto piano piano alle nuvole, alla pioggia e al freddo. Non so se siete felici o meno, ma io ho sempre affrontato il cambiamento delle stagioni con impressioni miste. 

Questo mese non ho tante cose belle da farvi vedere, ho letto La signora Dalloway di Virginia Wolf, un favoloso libro ma siccome vorrei recensirlo dettagliatamente preferisco non parlare in questo momento di questo libro. Ho avuto l'occasione di andare alle terme di Sirmione grazie ad un buono regalo di un amico e credo che vi parlerò di questo. Come sapete Sirmione è una bellissima città ma noi non abbiamo potuto ammirarla perché avendo l'occasione di arrivare con la macchina alle terme grazie al pass disabili, non potevamo fermarci fra i turisti, per le viuzze strettissime, per ammirare o scattare foto. Le terme sono bellissime, in un altro momento della mia vita le avrei apprezzate moltissimo ma purtroppo in questa fase non ho avuto l'occasione di godermi veramente questo momento. Ho voluto entrare nell'acqua anche perché in acqua le mie gambe tornano normali e per quelle poche ore che sono stata dentro mi sono sentita divinamente, normale, capace. Il problema è sorto quando sono uscita, perché l'effetto dell'acqua calda sulle mie gambe è molto debilitante ed in più affrontare l'aria fresca della serata che annunciava pioggia, ha aggiunto anche la rigidità a tutto il resto. Nonostante questo, ho avuto la possibilità di godermi una vista meravigliosa, di riflettere su quello che veramente conta nella vita, sulla serenità e la pace dello spirito e su quanto è cambiata la nostra vita. Solitamente le terme sono molto affollate ma di questi tempi, ci sono state molto meno persone  per via di tutte le restrizioni. Ho sempre cercato di trovare il lato positivo in ogni cosa e diciamo che alla fine ho trovato il lato positivo del distanziamento sociale e delle restrizioni dovute al Covid-19. Un afflusso più ridotto di persone permette a tutti i presenti di godersi ogni bellezza di questo posto in pace e tranquillità. Ho visto diverse coppie abbracciate che si godevano la possibilità di stare insieme, senza stress e senza limitazioni. Sicuramente questa situazione ci ha limitato i contatti con estranei o semplici conosciuti ma ci ha dato la possibilità di passare più tempo di qualità con la nostra dolce metà. 

Un'altra importante bellezza di queste terme è stata anche la gentilezza del personale che ci lavora. Ho visto diversi visi sorridenti, disposti ad aiutare e coccolare i loro clienti facendo sicché costoro potessero godere di un vero momento di relax. 

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti, di sapere cosa ne pensate del mio post e di conoscere le cose belle che avete vissuto voi questo mese. Un abbraccio forte!


ENGLISH

Hello my dears,

The summer is over now, the sun, the heat and the good weather slowly make way for the clouds, the rain and the cold. I don't know if you are happy or not, but I have always faced the changing of the seasons with mixed impressions.

This month I don't have many beautiful things to show you, I have read Virginia Wolf's Mrs. Dalloway, a fabulous book but since I would like to review it in detail I prefer not to talk about this book at this time. I had the opportunity to go to the thermae of Sirmione thanks to a gift certificate from a friend and I think I'll tell you about this. As you know Sirmione is a beautiful city but we could not admire it because having the opportunity to arrive by car at the baths thanks to the disabled pass, we could not stop among the tourists, on the smallest streets, to admire or take pictures. The thermae are beautiful, in another moment of my life I would have appreciated them very much but unfortunately at this stage I have not had the opportunity to really enjoy this moment. I wanted to enter the water also because my legs return to normal in the water and for those few hours that I was inside I felt divinely, normal, capable. The problem arose when I got out, because the effect of the hot water on my legs is very debilitating and in addition, facing the cool evening air that announced rain also added stiffness to everything else. Despite this, I had the opportunity to enjoy a wonderful view, to reflect on what really matters in life, on serenity and peace of mind and on how much our life has changed. These baths are usually very busy but in this period, there have been far fewer people due to all the restrictions. I have always tried to find the positive side in everything and let's say that in the end I have found the positive side of the social distancing and restrictions due to Covid-19. A smaller influx of people allows everyone present to enjoy every beauty of this place in peace and tranquility. I have seen several embraced couples enjoying the opportunity to be together, without stress and without limitations. Surely this situation has limited our contacts with strangers or simple acquaintances but it has given us the opportunity to spend more quality time with our significant other. 

Another important beauty of these baths was also the kindness of the staff who work there. I saw several smiling faces, willing to help and pamper their customers so that they could enjoy a real moment of relaxation.

I can't wait to read your comments, to find out your impressions about my post and to get to know more about the beautiful things you have lived this month. Big hug!





Con questo post partecipo all'iniziativa Solo cose belle di Fioredicollina.


With this post I partecipate Fioredicollina's initiative Only beautiful things.





#solocosebelle #onlybeautifulthings





Premesse/ Premises

IT: Questo post è di mia completa creazione per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato per altre creazioni, vi chiedo cortesemente di menzionare la fonte.

ENG: This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas. Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you for other creations, I gently ask you to mention the source.

42 comments:

  1. Deve essere molto bello quel centro termale sono stata a Sirmione diverse volte ma non li penso sia Acquaria forse....cmq grazie x aver partecipato anche qst mese all iniziativa #solocosebelle. (Non sapevo del tuo problema alle gambe ...)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per sostenermi in questa bellissima iniziativa!

      Delete
  2. Ciao cara e buona domenica! Be' è un luogo che certamente ha giocato con il distanziamento sociale proprio per la tranquillità. Non so quale sia il tuo problema alle gambe, ma penso che l'acqua termale dia un beneficio considerevole, fanno riabilitazioni giusto?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Roberta, il problema è che con la sclerosi multipla bisogna evitare il caldo e i bagni caldo. Nella fase iniziale della malattia si ha solo una sensazione di malessere ma una volta che arrivano e si consolidano i problemi di deambulazione, l'acqua calda o un ambiente caldo, rende impossibile la deambulazione.

      Delete
  3. Acqua che sia di mare, piscina, lago o anche quello della vasca da bagno mi rilassa e porta la mia mente ad uno stato di relax...guardare i lati positivi a mio parere aiuta sempre!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo sul discorso relax, passare del tempo in acqua è sempre una goduria...

      Delete
  4. Io sono stata qualche volta a Sirmione, anche con la mia classe, ma ho visto solo la Rocca. Non sono mai stata alle terme. Cioè, sono stata alle terme una volta sola, in Svizzera, alle terme di Brighenbad (sicuramente ho sbagliato a scriverlo, l'ho scritto come si pronuncia) , era estate ed è stato molto bello. Quest'anno, per settembre, avevo ripensato alle terme ma , alla fine , sono andata in tutt'altro posto (Firenze, son tornata ieri !) Quelle di Sirmione, vedo dalle tue foto, che son molto belle e quell'acqua azzurra invoglia veramente ad entrare. Credo che le terme diano veramente un senso di serenità e di pace. Mi spiace solo per il tuo problema alle gambe, ma apprezzo la serenità e la forza che riesci a comunicare , nonostante tutto . Buona domenica.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Mirtillo, sono molto felice di avere una lettrice e amica blogger come te, si nota l'esperienza che hai nel comunicare e relazionarti con le persone. Grazie di tutto!

      Delete
  5. Purtroppo nessuna cosa bella, il cambiamento di stagione è un po' complicato ma va bene. Comunque belle le terme, però io mai andato ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi dispiace veramente che il tuo mese sia andato cosi... capisco e comprendo il motivo per il quale non sei mai andato alle terme, certo che la vita spesso è una carogna!

      Delete
  6. Ma sai che sono stata diverse volte a Sirmione ma mai alle terme? E ora grazie alle tue foto ne ho un'idea più precisa.
    Perdonami Flo, ci sono cose di te e della tua vita che non conoscevo e che scopro ora, come le tue difficoltà alle gambe. Ritengo tu sia una persona molto forte che affronta tutto col sorriso per cui, in te, non noto nulla di non normale se non qualcosa di speciale! Concordo sul fatto che in virus ha almeno due note positive: abbiamo imparato ad esser più pazienti (vedi le file che facciamo per ogni cosa senza lamentarci come prima) e a godere dei luoghi con maggior "respiro". Cosa ho fatto questo mese? Ho ripreso il lavoro, goduto delle belle giornate di sole fino a quando ci sono state, rivisti alcuni amici cari (ne parlo da me) e soprattutto festeggiato 28 anni di matrimonio. Non male direi. Ti abbraccio forte anche io e buona domenica.

    ReplyDelete
    Replies
    1. 28 anni di matrimonio, congratulazioni e complimenti cara Mariella. è ovvio, sei una persona speciale e ti ringrazio infinitamente per questa visita!

      Delete
  7. Thanks for the beautiful post!

    Have a nice day)   

    ReplyDelete
  8. What a wonderful place to relax!
    Time is flying, now Summer is over, getting ready for Fall, the busiest season :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. You are right, autumn is a busy season in fact...

      Delete
  9. This is such a beautiful place! I love thermal pools, we often go to the Budapest where is a very large selection of thermal baths, and we managed to go there twice during this vacation, but now it's impossible, due to closing the Hungary.
    Have a wonderful day!:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. I have also heared lots of great things about the thermal baths in Budapest, I hope I might get to visit them somenow soon.

      Delete
  10. Ma che bello, una giornata alle terme ogni tanto ci vuole! Poi se sono terme come queste ancora meglio!
    Sono felice che tu sia riuscita a rilassarti ed a goderti le terme in tutta tranquillità, io non ci vado da prima del lockdown...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    ReplyDelete
  11. all I wanted to jump into the pool

    Have a nice day
    Kinza Khushboo
    Blog
    Glamorous without the Guilt

    ReplyDelete
  12. I want to read Mrs Dalloway so badly! I highly recommend you M. Cunningham novel: The hours ( there is also a movie), it is very much inspired with Mrs Dalloway and I really enjoyed it. Have a lovely day!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I thank you veryn much for your recomandation. Thank you so, so much!

      Delete
  13. beautiful images.... lovely place to visit.
    Have a great day

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am glad you like it, thank you for your comment.

      Delete
  14. Oh my gosh what a beautiful and mesmerizing place it is. I am waiting for your book review!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much dear. If you mean the review of Mrs Dalloway, I have already reviewed it but I have to publish many other reviews for the books I have read before that. The thing is that I read more books than I get to publish in a month and therefore I am always late on reviewing online.

      Delete
  15. Grazie degli auguri carissima molto graditi, Sirmione è un gioiellino che ho visitato un paio di volte ma sempre di corsa, non conoscevo l'esistenza delle terme, come non conosco il tuo problema alle gambe, spero sia una cosa lieve o sbaglio? Tanti saluti a presto un abbraccio Angelo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Carissimo Angelo, mi fa piacere sapere che ha già visitato Sirmione, il mio unico consiglio è di andare anche alle terme la prossima volta che ci va. Il mio problema alle gambe non è lieve, purtroppo ormai e permanente e nel tempo peggiorerà ma che ci puoi fare, certe malattie sono cosi...

      Delete
  16. Sirmione è veramente bellissima...ci ero stata tantissimi anni fa con la scuola...mi piacerebbe ritornarci!

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    ReplyDelete
  17. Stunningly Beautiful Photos - The Days Draw Shorts But My Heart Beats Healthier - Sending Positive Vibes Your Way - Big Hugs

    Cheers

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible, the comments with links because Google penalizes them. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. They also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.